“Meticolosamente addestrato l’uomo può diventare il migliore amico del cane”
LA NOSTRA MISSIONE:
EDUCARE I PADRONI AL RISPETTO E CURA
DEL CANE PER UNA VITA FELICE INSIEME
L’uomo ed il cane si sono incontrati milioni d’anni fa ed oggi la loro amicizia e collaborazione è diventata sempre più forte. Non dobbiamo dimenticare però che l’uomo ed il cane appartengono a due specie diverse, con linguaggi e modalità comunicative differenti e che talvolta, quindi, non si capiscono.
Purtroppo nessuno ci insegna a scuola come avvicinarsi e come relazionarsi con un cane, come prendersi cura della sua salute, dei suoi bisogni e del suo benessere psicofisico; proprio per questo spesso è il cane a farne le spese, o, viceversa, l’uomo: tanti infatti sono gli episodi di aggressioni e morsicatura. Numerose ricerche confermano che in molti casi il cane è conosciuto dalla vittima e che la maggior parte degli incidenti accade in ambito famigliare, in casa o nel giardino. Questi dati evidenziano l’importanza dell’educazione come prevenzione e promozione del benessere di entrambi.
Il centro cinofilo Addestriamolo.it ha come obiettivo principale la condivisione con il branco (la famiglia) con il quale il cane vive, le informazioni etologiche basilari fondamentali per una sana, chiara ed efficace comunicazione tra l’uomo ed il cane. Ma per ottenere ciò è importante che ci sia condivisione e collaborazione da parte di tutti i componenti del nucleo familiare: quindi… tutti a scuola!
IL PERCORSO
Il corso di addestramento che proponiamo verrà svolto rispettando fino in fondo le qualità naturali del cane e le esigenze del proprietario senza tralasciare nessun tipo di spiegazione etologica durante il corso stesso.
Il nostro metodo di insegnamento prevede sin dalla prima lezione la partecipazione attiva del proprietario del cane e, se possibile, la presenza degli altri elementi del nucleo familiare.
Il nostro obiettivo principale è quello di condividere con il branco (la famiglia) con il quale il cane vive, le informazioni etologiche basilari fondamentali per una sana comunicazione tra l’uomo ed il cane. Spesso infatti, al comportamento non verbale del cane viene attribuito un significato errato e se rinforzato può creare situazioni difficili e problematiche. Per prevenire tali problemi dati da un errore di comunicazione, è importante capire i segnali ed i messaggi che il cane manifesta attraverso i suoi gesti e comportamenti.
Per mezzo delle indicazioni, spiegazioni e consigli che i nostri educatori cinofili forniranno durante le lezioni, insegneremo ai padroni a sviluppare una comunicazione chiara ed efficace con il proprio cane. Ma per ottenere ciò è importante che ci sia condivisione e collaborazione da parte di tutti i componenti del nucleo familiare: quindi… tutti a scuola!
Il percorso di addestramento prevede l’acquisizione da parte del padrone delle seguenti conoscenze:
- elementi di psicologia canina
- uso corretto del collare e del guinzaglio
- come giocare con il cane (la predazione)
Il percorso di addestramento prevede l’acquisizione da parte del cane delle seguenti abilità:
- Posizione base
- Condotte al guinzaglio (e senza guinzaglio)
- Fermo seduto sul posto
- Salto dell’ostacolo
- Salto dell’ostacolo abbinato al richiamo
- Fermo a terra
- Variazioni di velocita’ con cambi di andatura
- Richiamo
- Obbedienza di gruppo con altri cani
Ed inoltre, a richiesta:
- riporto dell’oggetto
- condotte accanto alla bicicletta
- guardia e difesa
PRIMO INCONTRO GRATUITO
INOLTRE…
Seguici anche su