Il cane e l’uomo si sono incontrati milioni di anni fa e da allora la nostra amicizia è diventata sempre più forte.
Anche se viviamo insieme da così tanto tempo, non dobbiamo dimenticare che siamo due specie molto diverse e che talvolta non ci capiamo. Purtroppo nessuno ci insegna a scuola come avvicinare e come relazionarsi con un cane, proprio per questo motivo capitano a volte brutti incidenti: i bambini sono spesso coinvolti in episodi di morsicatura, ma numerose ricerche confermano che in molti casi il cane è conosciuto dalla vittima e che la maggior parte degli incidenti accade in ambito famigliare, in casa o nel giardino.
Questi dati evidenziano l’importanza di educare i nostri bimbi al corretto rapporto con i cani.
Il centro cinofilo Addestriamolo.it organizza incontri rivolto ai bambini e ragazzi finalizzati alla conoscenza di alcune regole elementari e fondamentali per un corretta interazione e relazione con il cane, all’ educazione dei ragazzi alla diversità, al rispetto delle regole e dell’animale, prevenendo così spiacevoli incidenti, causati per lo più da una scorretta interazione bambino – cane.
In questi incontri i nostri educatori cinofili spiegano ai ragazzi alcune regole comportamentali fondamentali nell’interazione con un cane: come avvicinarsi, come accarezzarlo, come parlargli; inoltre sarà oggetto di analisi il linguaggio dei gesti del cane (i diversi significati del movimento della coda, delle orecchie, la posizione del corpo nello spazio, etc.). I bambini hanno poi l’opportunità di verificare le conoscenze acquisite, interagendo con cani da noi selezionati e sempre sotto la stretta sorveglianza del nostro staff.
Non solo prevenzione ma anche una migliore qualità di vita
Accompagnare la crescita di un bambino con la presenza di un animale può rappresentare un valore aggiunto alla sua educazione e al tipo di esperienze a lui proposte. Un animale, infatti, educa alla “diversità”, è uno stimolo per l’immaginazione, la curiosità e la fantasia. Bambini che crescono con un animale possono più facilmente essere disponibili ad occuparsi degli altri: quando tra un bambino e il suo animale si instaura un profondo rapporto affettivo l’atteggiamento di protezione e cura di cui l’animale diventa oggetto rende il bambino più responsabile e sensibile. La presenza di un animale inoltre può aiutare il bambino a trovare un suo equilibrio, a vincere la timidezza e ad aumentare la sua autostima.
I benefici sono quindi a livello psicologico ed educativo: interagire con l’animale mette in moto il desiderio di curare un altro essere vivente di sperimentarsi in una relazione. A livello educativo insegna ad attendere i tempi dell’altro e la virtù della pazienza. Inoltre ci sono benefici fisici legati all’attività motoria che il bambino può fare insieme al suo amico a quattro zampe.
Seguici anche su